Opening: Organism di Ludovica Carbotta
Venerdì 21 dicembre si inaugura Organism, di Ludovica Carbotta.
Ludovica Carbotta è la prima artista senior del secondo anno del progetto di residenze dal titolo “Ogni casa è un villaggio”. Il progetto di Carbotta prevede la realizzazione di un’opera pubblica, un organismo temporaneo e diffuso che fa da cerniera tra il paese, Castrignano de’ Greci, e KORA – Centro del Contemporaneo.
Organism nasce dall’intenzione di utilizzare il Parco delle Pozzelle a Castrignano de’ Greci come luogo generativo e al contempo di restituzione. In antichità ciascuna Pozzella veniva affidata alle cure di singoli gruppi familiari che ne beneficiavano attraverso il consumo dell’acqua raccolta. Riflettendo sul funzionamento di questo sistema, al contempo individuale e collettivo, ha preso forma l’idea di un organismo.
L’opera è una struttura composta da numerosi elementi indipendenti che, quando uniti e giustapposti, si sostengono a vicenda in una forma collettiva e funziona come scultura solo quando i diversi elementi non sono utilizzati, quindi messi a riposo.
I singoli elementi hanno la forma di piccoli veicoli, barelle, lettighe o portantine e sono concepiti per trasportare libri o trasformarsi in piccole tane o nidi quando installate alle Pozzelle loro punto di arrivo.
L’opera e la proposta didattica nascono nel dialogo tra la Biblioteca di KORA e il Parco delle Pozzelle. Le attività che verranno realizzate nei prossimi mesi saranno rivolte ai bambini e alle loro famiglie, che potranno prendersene cura – proprio come le famiglie nel passato – utilizzandole per trasportare i libri dalla biblioteca di al Parco.Acqua, aria, terra, fuoco, sopra, sotto, buio, luce è il titolo dell’attività di Biblioteca proposta.
Otto squadre, ognuna associata a un modulo della scultura, a un tema e a una pozzella. Una caccia al tesoro in biblioteca, una passeggiata nel borgo e un’attività di orienteering e laboratoriale nel parco, per trovare la giusta combinazione e completare una mappatura di storie e suggestioni.