Ogni Casa è un Villaggio | Josephine Illingworth

Josephine Illingworthè la seconda artista junior del secondo anno del programma di residenze Ogni Casa è un villaggio:

Josephine Illingworth è una musicista e artista che ama dipingere immagini con il suono. Le sue opere sonore intrecciano poesia cruda, folklore, chitarra acustica, registrazioni ambientali in un paesaggio sonoro che appare quasi tattile. Affascinata dalla natura e dalla religione, la sua scrittura musicale si basa su una mitologia personale fatta di ricordi della sua infanzia suburbana e racconti raccolti nei campi e sulle montagne che ha esplorato crescendo, distorti attraverso la lente vivida e talvolta surreale della sua lirica.

Al centro della sua musica c’è una voce capace di riempire cattedrali: al tempo stesso tremula, delicata e talvolta spaventosa, rinomata per la sua capacità di “lamentarsi” e “piangere”. Attraverso registrazioni ambientali, fotografia e film, adotta un approccio etnografico per indagare luoghi in cui il mondo umano e non umano si intrecciano con complessità insolite.

In passato, il suo lavoro è stato esposto alla Royal Albert Hall, al Fabrica Research Centre, trasmesso su BBC Radio e incluso nelle colonne sonore di diverse opere cinematografiche. Come artista musicale, ha cantato a Notre Dame, nella Cattedrale di Chartres e a St Paul’s, ed è stata segnalata come un’artista da tenere d’occhio dalla BBC. Ha ricevuto numerosi premi per il suo lavoro, tra cui il Roger Short Journal Prize per l’opera Istanbul e il Kendrew Prize dell’Università di Oxford per il suo lavoro Sunsleeper.

Indietro
Indietro

Opening: Organism di Ludovica Carbotta

Avanti
Avanti

Opening: Play Dead! (II) Mostra collettiva